• Recensioni

    I miei strumenti software

    Gli strumenti, si sa, sono tali: un mezzo per arrivare ad un fine. Non risolvono di per sé i problemi, ma aiutano ad essere efficienti; cosa che, specialmente se si ha a che fare con i tempi di un audit e l’orologio che corre, spesso può fare la differenza. Nel tempo, e siccome a me piace sperimentare, di strumenti software ne ho provati davvero parecchi. Questi sono quelli che, alla fine della fiera, sono sopravvissuti al momento dei “voglini” transitori; e che mi permetto di consigliare a chiunque faccia un lavoro che richiede pianificazione ed efficienza. Total Commander Tipologia: Gestore di files Sito: Total Commander – home (ghisler.com) Prezzo: Shareware…

  • Recensioni

    Filson Original Briefcase

    Questa borsa è la mia fedele compagna di lavoro, ed ha soppiantato ormai da un anno il classico zaino (anzi “i” classici zaini.. perché ne ho una collezione intera!). Si tratta di una tipica “borsa da spalla” con tracolla, nata nel lontano 1994 (quando i laptop non erano ancora il pane quotidiano di oggi), e da allora invariata ma ancora attualissima. Il link del produttore: Original Briefcase (filson.com) Rigorosamente “Made in U.S.A.“, è realizzata con un particolare e robusto tessuto di cotone chiamato “Industrial-strength Rugged Twill”: resistente all’abrasione e usura, è leggermente cerato e quindi impermeabile. Maniglie e tracolla sono invece in pelle. Le finiture sono notevoli, e si notano…

  • Riflessioni

    La cattiveria nell’insegnamento

    Non esistono, in qualsiasi lingua del mondo, due parole più pericolose di: “Bel lavoro”. (Terence Fletcher, “Whiplash”) E niente: l’altro giorno ho sognato la mia insegnante di matematica delle scuole medie, la signora Martini. Una di quelle robe che dovrebbero restare ben seppellite nel subconscio; e invece… Ho sognato di quella volta che spiegò il Teorema di Pitagora. A un certo punto si fermò, e mi chiese se era tutto chiaro. Balbettai qualcosa di affermativo, ma poco convincente. Al che lei mi fissò dritto negli occhi, e mi disse: “Bene, Focci… quando ho finito, vieni qui alla lavagna e ripeti tutto: parola per parola, numero per numero. Così vediamo se…

  • Riflessioni

    L’ignoranza uccide

    Documento dell’Istituto Superiore di Sanità: “Epidemia COVID-19. Aggiornamento nazionale 5 gennaio 2022”. E’ un documento di 45 pagine, pieno di dati e grafici e tabelle… tipo questa, molto importante, sulla vaccinazione: Non è sicuramente agevole a leggersi, sia chiaro. Non tanto per la complessità – non si tratta di fisica quantistica, basta la matematica che si impara alle medie – quanto per l’attenzione che richiede: bisogna “stare sul pezzo” e assimilarlo lentamente, non è un contenuto di Instagram che si mangia in pochi secondi. Siamo alle solite: se vuoi capire davvero le cose, devi metterci una fetta di culo (scusate il francesismo). Poi vabbé: se proprio non si ha voglia…

  • Lavoro

    La curiosa nascita dell’armonizzazione europea

    Il concetto di “armonizzazione” dovrebbe essere il pane quotidiano per chi, come noi, si occupa di marcatura CE. Potrebbe apparire un po’ bizzarro; ma, come spesso succede, nasce da motivi storici fondati e giustificati, e in questo caso pure un po’ curiosi. Prima di svelare quanto si cela dietro al titolo (!), ritengo però opportuno fare un breve ripasso: repetita iuvant! Generalità Come noto, l’approccio Europeo alla legislazione che consente la libera circolazione delle merci sul proprio territorio, opera su due livelli: REGOLAMENTI e LE DIRETTIVE UE: Si limitano a definire i “requisiti essenziali” o “requisiti di sicurezza e prestazione” che i prodotti immessi sul mercato UE devono soddisfare, onde…

  • Passioni

    La mia vita chitarristica

    Suono la chitarra da 35 anni. Ed essa rappresenta “LA” passione… ossia la più lunga che abbia avuto una persona che, come me, ama il cambiamento ed ha provato varie cose (finendo però per stancarsi presto di quasi tutte). Il lettore mi conceda quindi una leggera ipertrofia dell’ego, nel raccontare questa lunga storia “in sezioni” – come fosse una pagina di Wikipedia. Ma mi limiterò a descrivere le situazioni di band più durature e significative (non me ne vogliano coloro che hanno condiviso con me altri progetti: questo post è già sufficientemente lungo così!). Gli inizi Tipicamente, un adolescente maschio (quale ero io nel 1987) comincia a suonare la chitarra…

  • Lavoro

    Restare sul pezzo

    Sono un fan di “Indagini ad alta quota” (o “Mayday” come è chiamato in Canada dove viene prodotto): una serie di documentari dove sono analizzati incidenti aerei realmente accaduti, e le relative indagini per scoprire le cause. Non è una trasmissione adatta a chi ha paura di volare! Ma è alquanto istruttiva… perché spesso (per non dire quasi sempre) la causa del disastro è umana. Ed aiuta a capire le complesse reazioni psicologiche nelle quali ci troviamo invischiati, specie quando c’è qualcosa che non va. Qualche tempo fa ho visto la puntata sull’incidente del volo Eastern Air Lines 401, avvenuto il 29 Dicembre 1972. Il velivolo, un Lockheed TriStar consegnato…

  • Riflessioni

    La lezione di “It”

    E’ possibile che It trovi protezione nel semplice fatto che, trasformandosi in adulti, i bambini diventano incapaci di fede o comunque le loro intuizioni vengono impoverite da una sorte di artite spirituale? Sì, credo che qui sia il segreto. (Mike Hanlon) Non ricordo di preciso quando lessi “It” di Stephen King la prima volta, ma credo a vent’anni o suppergiù: non molto dopo che venisse pubblicato, insomma. All’epoca, lo divorai… gustando la trama, l’intreccio, le sensazioni vivissime (che per qualche tempo mi fecero fissare gli scarichi dei lavandini con sospetto!). Poi, io e “It” ci siamo persi di vista. Lo sto rileggendo oggi, a venticinque anni di distanza. E la…